Jane Austen Grand Tour a Milano con “Persuasione” 13-05-17

Impressioni e pensieri di Mara

IMG_20170517_173833_resized_20170517_053851303

È una verità universalmente riconosciuta che chi ama i libri non aspetta altro che di avere  l’occasione di parlarne e di confrontarsi con persone appassionate, e naturalmente io non faccio eccezione.

Amo la Austen da quando ero  una studentessa liceale e mi venne assegnata dalla professoressa di inglese “Pride and Prejudice” come lettura, per cui partecipare a un evento su questa autrice è stato per me davvero fantastico.

Dopo gli incontri di Padova, Lecce e Bologna, il Grand tour di Jane Austen (organizzato dalla Jasit in occasione del bicentenario della morte dell’autrice) ha fatto finalmente tappa a Milano.

La Jasit (Jane Austen Society of Italy)  è un’associazione che si impegna a promuovere lo studio e la conoscenza delle opere di Jane Austen attraverso interessanti  attività di divulgazione letteraria.

IMG_20170517_173539

Chiesa Anglicana di Milano, via Solferino

 

La cosa che mi ha subito colpito giunta in chiesa anglicana (sede dell’incontro),  è stata la numerosità e l’eterogeneità del pubblico: erano presenti donne di tutte le età e ho notato con grande piacere anche una buona presenza maschile (chi l’ha detto, infatti, che Jane Austen sia una lettura esclusivamente femminile?).

IMG_20170513_164925_resized_20170517_053358283

Qualche minuto prima dell’evento…..

 

L’appuntamento di sabato era concentrato principalmente sul romanzo “Persuasione” (che personalmente è uno dei miei preferiti). Silvia Ogier (cofondatrice e presidente della Jasit) e Mara Barbuni (dottoressa di Ricerca in letteratura inglese, traduttrice e cofondatrice della Jasit) hanno ripercorso con estrema professionalità le principali tappe della vita di Jane Austen e hanno arricchito la loro presentazione con aneddoti e particolari più o meno noti, molto interessanti, analizzando anche quanto sia cambiato nel corso del tempo l’interesse del pubblico e dei Media verso questa scrittrice.

IMG_20170516_204751

Mara Barbuni e Silvia Ogier

 

Degno di nota anche l’intervento di Giuseppe Ierolli (socio fondatore Jasit e uno dei massimi esperti di Jane Austen in Italia) su alcune curiosità inerenti alle diverse traduzioni dei romanzi di questa autrice.

IMG_20170513_181020_resized_20170517_053358627

Giuseppe Ierolli durante il suo intervento

Le due ore dell’incontro sono davvero volate tra un curiosità e l’altra e sono tornata a casa con la grandissima voglia di rivedere i dvd e di rileggere tutte le opere di Jane. Sì, perché la Austen, è un’autrice della quale non si è mai stanchi e ogni volta che si rilegge un suo libro o si rivede un film si scopre sempre quel dettaglio che ti fa vedere  le cose sotto una luce diversa. È stato un pomeriggio davvero speciale: ho incontrato vecchi e nuovi amici e sarei rimasta a sentire parlare di Jane Austen all’infinito!

 

IMG_20170513_180829_resized_20170517_053357797

Chi si troverà vicino a Pisa domenica 21 maggio può partecipare all’evento “Reading Jane Austen all’ora del tè” dove saranno presentate delle letture tratte dalle opere dell’autrice e sarà possibile degustare tè pregiati… Confesso che il connubio Jane Austen e tè mi manda in estasi e mi dispiace tantissimo non poter partecipare!

Consiglio a chiunque sia appassionato delle opere di tale autrice di consultare il sito www.jasit.it  e di seguire l’associazione su facebook https://www.facebook.com/JasitJaneAustenSocietyOfItaly per rimanere sempre aggiornato sulle loro iniziative e curiosità sul territorio.

E voi amici e amiche di Romance e altri rimedi avete mai partecipato a un evento Jasit? Simona e io siamo curiose di conoscere la vostra esperienza!

A prestissimo!!

firma

5 pensieri su “Jane Austen Grand Tour a Milano con “Persuasione” 13-05-17

  1. Ciao, ho conosciuto la Jasit qui su WP, e ho messo subito il Mi piace alla pagina facebook, proprio perché anche a me piace la Austen – ho letto tutti i suoi maggiori romanzi, ad eccezione de “I Sanditon” (a questo proposito, confermo che non è una lettura esclusivamente femminile), ma finora non ho mai partecipato alle loro iniziative, sebbene mi piacerebbe

    Liked by 1 persona

Rispondi

