Tris di consigli: “Tre romanzi di autrici straniere” – Kate Morton, Hilary Mantel, Marion Zimmer Bradley

Ciao a tutti! Torna la rubrica “Tris di consigli” in collaborazione con le mie, ormai note, colleghe: Lady C. del blog La nicchia letteraria, e Susy del blog I miei magici mondi (non perdete le loro proposte di oggi sui blog!). Ci occuperemo di autrici straniere. Ovviamente ci sarebbe l’imbarazzo della scelta e l’elenco dei suggerimenti diverrebbe lungo quindi questi sono solo tre dei titoli che mi sono rimasti maggiormente impressi. Scopriamo insieme il perché!

tris

IL GIARDINO DEI SEGRETI DI KATE MORTON

kate mortonAdoro questa autrice che ho scoperto per caso durante una vacanza noiosissima entrando in una libreria per la disperazione. Dopo aver letto il suo primo romanzo in pratica ho divorato tutti i successivi! Perché lo consiglio? Perché è un libro travolgente, misterioso, ma anche romantico e a tratti nostalgico. Tre donne, separate nel tempo e nello spazio si troveranno d’innanzi a numerosi intrighi nel tentativo di scoprire la verità su un mistero rimasto irrisolto nel tempo. Se amate le storie ambientate nel passato e le saghe familiari questo fa per voi!


WOLF HALL DI HILARY MANTEL

wolf hallOrmai credo che anche i sassi sappiano quanto io ami la storia e i romanzi storici. Quando poi il libro ha a che fare con la storia inglese perdo semplicemente la testa! Questo romanzo, che ha ispirato anche una famosa serie della BBC, ci porta in Inghilterra alla corte di Enrico VIII. La scrittura è particolare e dettagliata. Tuttavia Wolf  hall è un libro che potrebbe risultare difficile da comprendere se non si ha un po’ di conoscenza della storia inglese; si correrebbe il rischio di perdersi tra i vari intrighi di corte e di confondersi con i nomi dei numerosi personaggi, ma se amate la storia, e i Tudor in particolare, non potete perdere questo romanzo avvincente! (e naturalmente consiglio anche la visione dell’omonima serie tv).


LA TORCIA DI MARION ZIMMER BRADLEY

la torciaTutti conoscono questa autrice per Le nebbie di Avalon, (meraviglioso tra l’altro) ma in realtà la Bradley ha scritto un numero incredibile di romanzi. La Torcia è il primo che ho letto e mi ha permesso di rivivere, in chiave romanzata,  le gesta epiche narrate ne L’Iliade. L’autrice, come è ovvio che sia, si prende delle licenze e la storia non è uguale a quella che normalmente si conosce. Per chi ama la mitologia questo romanzo è un vero dono dal cielo anche se purtroppo credo non sia più di facile reperibilità.

E voi avete letto qualcuno di questi romanzi?

 

6 pensieri su “Tris di consigli: “Tre romanzi di autrici straniere” – Kate Morton, Hilary Mantel, Marion Zimmer Bradley

  1. Capperini sotto sale! Ti rendi conto che devo aggiungere tre titoli alla wishlist? La Morton già Jackdaw me l’aveva consigliata… E qui capitoliamo… Ma gli altri due… I Tudor e la mitologia sono due miei punti debolissimi ❤

    "Mi piace"

    • Della Morton io leggerei anche le etichette sulle passate di pomodoro (se,mai dovesse scriverle) e sui Tudor…beh qui si sfonda una porta aperta..Storia+ Inghilterra= Mara in delirio! La passione per la mitologia nasce, invece, in famiglia. Ho uno zio che anche oggi è in grado di elencarti a memoria interi pezzi dell’Iliade o dell’odissea

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.