
Buongiorno e buon inizio di dicembre! Il Natale è già alle porte e io mi sto davvero impegnando a farvi conoscere nuove letture per trascorrere in modo allegro le feste. Oggi partecipo al review party del divertente romanzo Il buongiorno si vede dal marito di Sara Pratesi. Ringrazio la casa editrice per la copia ARC e per avermi coinvolto nell’evento.
Sinossi

What happens in Vegas, stays in Vegas
Così è solito dire quando si parla della città degli eccessi e del gioco d’azzardo, Las Vegas.
Quel che succede a Las Vegas, tuttavia, non potrà restare confinato tra le strade calde del Nevada.
In fondo, quando un addio al celibato e un addio al nubilato hanno in comune Las Vegas potrebbe succedere di tutto. Persino per un milanese, dalle idee chiare e un lavoro facoltoso, ma itinerante, come Davide Mancini e una messicana piena di vita e credente come Belen Pilar Torres Jiménez.
Quando a Las Vegas le strade dei due mondi vanno in collisione, il destino metterà in scena una scoppiettante filiera di guai e imprevisti che renderà possibile tutto… persino svegliarsi con il marito sbagliato.
Una storia dai contorni ironici e catastrofici.
Recensione di Mara
Ormai è noto che il rimedio ideale per stare meglio, per me, è la lettura. Quando la giornata è grigia, noiosa, e tutto sembra andare storto, mentre la situazione diventa seria, serve quella che io definisco: “terapia d’urto”, ovvero una storia dolce, frizzante e divertente, capace di farmi rilassare e divertire.
Con il nuovo romanzo di Sara Pratesi non sono riuscita a resistere: quel libro mi chiamava a gran voce, voleva essere letto! E si sa che a certi richiami non so dire no!
La penna della Pratesi ci porta nell’assolata Las Vegas, la città degli eccessi, del gioco d’azzardo, del peccato e dei colpi di testa. Anche la persona più razionale e tranquilla, trovandosi in questo luogo di perdizione, può perdere tutti i neuroni, trasformarsi in un vero incosciente, compiendo, ahimè, i gesti più assurdi e avventati. A Las Vegas c’è chi perde tutto al casinò, chi si ubriaca e chi, senza rendersene conto, si ritrova con un anello al dito, sposato.
Belen e Davide sono due estranei che non hanno nulla in comune. Davide è un ragazzo di successo che lavora per una delle più importanti banche internazionali, e si trova a Las Vegas per festeggiare il suo addio al celibato. A Milano, però, l’aspetta Camilla, la sua noiosa, storica, fidanzata nonché futura moglie.
Belen è una ragazza di origini messicane che si ritrova in città per festeggiare, invece, il suo addio al nubilato. Presto si sposerà con l’unico uomo che ha mai conosciuto, Carlos… o forse no.
Il destino a volte è dispettoso e, complici un paio di bicchieri di alcol di troppo, Belen e Davide si ritrovano con la fede nuziale al dito.
Mi siedo sul bordo del letto, lui sta mettendo a soqquadro la stanza, ma io, adesso, ho altri tormenti per la testa: ho fatto sesso? Con un uomo che non è mio marito? «Merda, siamo sposati. » Sento il fruscio di un foglio mosso dalle mani nervose di Davide. Ah no, allora ho fatto sesso con mio marito, peccato sia il marito sbagliato.
Inutile dire che questo evento porterà a una lunga serie di eventi e di equivoci esilaranti.
Uno dei punti di forza del romanzo della Pratesi, sono i personaggi, così diversi, ma affini allo stesso tempo. Il loro rapporto è un po’ “litigarello” e io ho davvero adorato le battute e le frecciatine.
«Sei simpatico e utile come un calcolo renale» mormoro prendendolo in giro. Sembra che questo pungente rapporto ci diverta entrambi, perché non riusciamo a farne a meno.
Tra i due protagonisti, però, ho provato più empatia per Davide. È affascinante, premuroso e ironico. Belen mi è piaciuta un po’ meno perché a causa dell’educazione molto religiosa ricevuta in famiglia, mi è sembrata un po’ troppo rigida all’inizio. È la classica ragazza che per divertirsi ha bisogno di essere spinta e che non farebbe mai nulla che potrebbe andare contro il volere della famiglia. Con il passare del tempo, però, l’ho rivalutata e ho visto in lei una donna passionale, determinata e simpatica che vive le emozioni con intensità.
Belen tiene molto ai suoi cari e soprattutto tiene alla salute dell’anziana nonna. Una notizia drammatica potrebbe, tuttavia, esserle fatale dato che da tempo è cardiopatica, quindi, come potranno reagire i suoi familiari quando scopriranno che Belen si è sposata con un altro? E cosa dirà, invece, Camilla, la futura sposa di Davide, quando scoprirà la verità? Di certo non sarà felice, a causa della morbosità con la quale sta organizzando la cerimonia.
Io, a dire la verità, ho un po’ invidiato Belen. Insomma, a quante donne può capitare di sposare per sbaglio un uomo talmente affascinante da poter competere con un divo del cinema?!
Belen è una ragazza piuttosto fatalista e crede che le cose non accadano mai senza un motivo. Il destino, forse, le sta mandando un segnale e chissà, magari l’aver sposato Davide potrebbe non essere davvero un errore…
«Credi nel destino, Davide?»
«Non proprio. Credo che ognuno il destino se lo costruisca da solo con le scelte che fa.»
«E non pensi che invece, quelle che tu credi essere scelte, siano in realtà già prestabilite da qualcosa più in alto di te?»
«Cos’è, vuoi farmi un’orazione sulla fede?»
«No, voglio solo dirti che forse c’è un motivo se noi ci siamo sposati. Forse è questo che vuole il destino per noi.»
Il buongiorno si vede dal marito è un romanzo fresco e semplicemente esilarante. Le ore che ho trascorso leggendolo sono praticamente volate e mi sono davvero divertita.
Mi ha ricordato per certi versi alcune commedie romantiche che guardo per divertirmi. La famiglia di Belen, così unita, invadente, ma anche prevenuta nei confronti di Davide, mi ha ricordato quella del film: Quel grosso grasso matrimonio greco.
Lo stile dell’autrice è diretto, frizzante e adatto al contesto. Ho apprezzato la scelta di narrare alternando i pov di entrambi i protagonisti perché mi ha permesso di avere una visione più completa degli eventi. Non ci sono troppe descrizioni e il ritmo della narrazione è piuttosto incalzante. È un libro “mordi e fuggi”, di quelli che inizi a leggere e finisci in serata perché ti senti talmente coinvolto da non riuscire a smettere di leggerlo!
Il tema del matrimonio a Las Vegas non è certo un argomento nuovo e ci sono numerosi film, serie tv e libri in cui due persone si sposano per sbaglio. Quello che è stato interessante, in questo romanzo, è il modo in cui l’autrice tratta la storia. Mi è piaciuto molto vedere come Davide e Belen si siano avvicinati e come, con il passare del tempo, siano riusciti a conoscersi e ad amarsi. Le pagine scorrono sull’ironia e la leggerezza, cose che hanno reso speciale la storia. Tutti abbiamo bisogno di ridere nella vita e con questo libro le risate sono assicurate!
Il buongiorno si vede dal marito è un concentrato di allegria, dolcezza e spontaneità, proprio quello che ci vuole per ritrovare il buon umore!
Se siete in cerca di una storia dolce, romantica e soprattutto divertente, questo libro può essere adatto a voi.
Biografia
Sara Pratesi è nata il 19 novembre del 1984 a Pistoia, vive ancora lì sebbene si definisca più cittadina di Firenze, la città che è nel suo cuore. Nella sua seconda vita – quella non dedicata ai libri – lavora come grafica pubblicitaria realizzando, tra le altre cose, anche cover per altre autrici sotto il nome di Fox Creation. Ama la natura, gli animali e tutto ciò che è creativo, con lei vivono i due cani, Argo e Sheera, e cinque gatti. Nel 2014 fa il suo esordio nel mondo del self publishing pubblicando il primo libro della serie Apple pie, intitolato Come mi vuoi. Sempre nel 2014 il racconto breve tutto toscano E adesso (s)vestimi. Il 2015 pubblica un romance, ibrido tra un erotico e una commedia Alla scoperta di te. Pubblica poi altri romanzi con la collaborazione anche di Fabiana Andreozzi con la quadrilogia love Match: Come ti spaccio il fidanzato, Matrimonio al buio, A.A.A. cercasi marito a Las Vegas, Due perfetti sconosciuti e lo spin off Sotto sotto ti amo. Scrive anche un’altra serie, la Liars che vede tre volumi Un’innocente bugia, Un’innocente vacanza e Un innocente gioco. Sempre nel 2015 ha pubblicato con Piemme un racconto uscito con la rivista Tu style intitolato Scommettiamo che ti amo? E poi, sempre con Piemme, nel 2016 il romanzo breve Mille volte sì. Nel 2017 è uscito un romanzo breve intitolato Ti amo ma non dirlo a nessuno. l’ultimo uscito è il musical romance Sulle tue note nel 2018.
Potete trovarla su facebook: https://www.facebook.com/sarapratesiautrice/
Il romanzo è disponibile su Amazon

Sapevo che questo libro avrebbe assicurato scintille ahahah Già dal titolo si ride :3 Dovrò recuperarlo prima o poi, sì sì ❤ Grazie per la recensione :* ❤
"Mi piace""Mi piace"
il titolo è quello che mi ha convinto a leggerlo. Avevo bisogno di leggerezza
"Mi piace"Piace a 1 persona