Buon pomeriggio! Oggi partecipo alla rubrica Questa volta leggo… ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole) e Dolci (Le mie ossessioni librose). Il tema del mese è “un libro acquistato durante la quarantena” e per l’occasione ho scelto Maite di Laura Usai.
Trama
Maite è una giovane cameriera al servizio dell’intrattabile e capricciosa Doña Isabela. Quando quest’ultima viene invitata a un matrimonio di famiglia dai nobili Vasprino, tocca a Maite il compito di accompagnarla in Italia. La ragazza, però, è più che contenta di sopportare i capricci della sua padrona, se questo significa varcare per la prima volta i confini spagnoli. Dolce, gentile e di natura curiosa, Maite resta subito incantata dal maestoso castello dei Vasprino. Ma l’inaspettato incontro notturno con Ludovico Vasprino la farà tentennare: meglio dichiarare la sua identità o fingersi una delle tante nobili invitate?
Tra equivoci, situazioni esilaranti e colpi di scena, una storia frizzante, tenera e divertente che, nella sua semplicità, invita a riflettere sull’imprevedibilità della natura umana.
Recensione di Mara
La quarantena è stata decisamente lunga e difficile. L’ansia e lo stress delle notizie angoscianti che ogni giorno puntualmente riceviamo hanno avuto una pessima influenza sul mio umore ma anche sulla mia concentrazione e, forse per la prima volta nella mia vita, anche leggere un romanzo era diventato difficoltoso. In queste ultime giornate la situazione sembra un pochino migliorata ma sento ancora sulle mie spalle il peso di tutte queste settimane e, quindi, non avevo assolutamente voglia di leggere una storia troppo lunga o impegnativa.
Tra i vari ebook che ho acquistato nelle ultime settimane ho notato quasi per caso Maite, un breve romance storico di Laura Usai, che avevo acquistato perché ero curiosa di conoscere questa nuova autrice. L’idea di leggere un racconto romantico e leggero ha subito stuzzicato il mio interesse e così mi sono lasciata guidare dal mio istinto.
La protagonista di questo romanzo è Maite, una giovane cameriera la servizio di Doña Isabela, una signora anziana dal temperamento stravagante e capriccioso. Ogni giorno Maite deve sopportare ogni estrosità e cocciutaggine della sua padrona ma presto qualcosa sconvolgerà la sua routine.
Inaspettatamente Maite accompagnerà la sua padrona in Italia. Per Maite che non ha mai avuto occasione di uscire dalla Spagna questo è un momento emozionante e a dir poco adrenalinico. Quali avventure le regalerà questa esperienza?
“Vado in Italia e tu verrai con me” le aveva detto un giorno senza troppi preamboli. “Sarebbe un onore” aveva risposto Maite, trattenendo a stento l’emozione. “Posso chiedervi la ragione di questo viaggio?”. “Sono stata invitata al matrimonio dell’anno!” aveva risposto lei con gli occhi che brillavano.
Attraverso equivoci e giochi di parole la Usai costruisce una trama divertente e frizzante che coinvolge subito le lettrici. Grazie a uno stile fluido e diretto la lettura di questo romanzo risulta piacevole, veloce e la sensazione che ho provato al termine della lettura è stata di un piacevole benessere.
Maite è una storia frizzante, spiritosa ed è la lettura ideale per chi ama il romance storico e non ha troppa voglia di leggere una storia lunga e corposa. La Usai è una penna interessante e credo che in futuro leggerò altro di suo. Consiglio questo racconto a chi abbia voglia di trascorrere una serata in allegria!
Il romanzo è disponibile su Amazon
Seguite le altre recensioni della rubrica
lo dico sempre che tu sei fonte continua di romanzi interessanti che personalmente non conosco. Non sono un’appassionata del romanzo storico ma ogni tanto un pensierino lo faccio e questo mi ispira.
"Mi piace""Mi piace"
io scavo molto. Mi piace trovare il diverso..peccato ultimamente abbia poco tempo
"Mi piace""Mi piace"
non è il mio genere, ma chissà
"Mi piace""Mi piace"
non sei amante degli storici?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra molto carino! Mi piacciono le storie di questo tipo. Un saluto da lea
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille
"Mi piace""Mi piace"
Molto carino. Se è frizzante lo segno subito. Non amo gli storici troppo pesanti
"Mi piace""Mi piace"
no è molto leggero perchè non troppo lungo…
"Mi piace""Mi piace"
Non sono la sola ve si rifugia nei romance storici per trovare un po’ di leggerezza! Io li adoro❤️
"Mi piace""Mi piace"
adoro. Il romance storico e il chick lit sono le mie due vie di fuga
"Mi piace""Mi piace"
Non conoscevo questa autrice e non conoscevo il racconto in questione, ma, oltre alla cover stratosferica (adoro i profili delicati delle donne di epoche passate *-*) devo ammettere che mi stuzzica molto a livello di trama 😀 Me lo segno, per quelle occasioni in cui voglio leggere senza eccedere troppo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Mi ero persa questo tuo commento (non ce la posso proprio fare). è un racconto veloce, ottimo quando non si vuole iniziare qualcosa di troppo lungo!
"Mi piace""Mi piace"
Non lo conoscevo ma sembra davvero carino!
"Mi piace""Mi piace"
è anche veloce da leggere
"Mi piace""Mi piace"