Review party: “Good luck girls” di Charlotte Nicole Davis – ed. Rizzoli

105490201_1047920478937077_5427385424931698090_n

Buongiorno! Oggi partecipo al review party di Good Luck Girls. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.

51COjNA2H-L._SX307_BO1,204,203,200_Trama

Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una “casa di benvenuto”, marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all’altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.


Recensione di Mara

Sono davvero entusiasta delle letture che mi sono capitate tra le mani in queste ultime settimane. Per una lettrice avida come me scoprire nuove storie e autori che riescono a stupirti e a lasciarti quella sensazione di nuovo è davvero emozionante. Anche se mi piace trovare conforto in generi letterari che mi sono familiari e autori che conosco sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Qualche giorno fa mentre navigavo svogliatamente sugli store in cerca di una storia che riuscisse a incuriosirmi mi è caduto l’occhio su una nuova uscita: Good Luck Girls.

Sin dal primo momento ho trovato insolita e singolare la trama di questo romanzo fantasy e senza sapere bene cosa aspettarmi mi sono subito immersa nella lettura e in pochi istanti mi sono ritrovata ad Arketta, un mondo immaginario che unisce il fascino delle grandi terre selvagge americane come il Colorado con elementi mistici e magici tipici di questo genere letterario.

Good Luck Girls sembrava davvero la lettura perfetta e così, mi sono addentrata nella storia sempre con maggiore curiosità e in pochi istanti mi sono ritrovata nei panni delle protagoniste di questo romanzo.

Per Aster, Clementine, Violet, Mallow e Tansy la vita è davvero difficile e dolorosa. Loro sono cinque ragazze della casa della “buona fortuna”, delle schiave senza diritti costrette a mercificare il loro corpo. Una sera, però le cose non vanno nel verso giusto e all’improvviso si trovano costrette a prendere in mano le redini della loro vita e a vivere da fuggiasche in un mondo spietato e ingiusto, sperando di avere un’occasione per poter vendicare il male che hanno subito.

Nemmeno la sorella di Clementine, Aster, le aveva mai raccontato nessun particolare della sua Notte della Fortuna. Però era stata Aster a suggerirle di tenere in mente una canzone. Non importa che sia la tua preferita, aveva detto. Anzi, meglio che non lo sia. Scegline una che sai per filo e per segno, e non pensare ad altro.

La caratterizzazione dei personaggi è stata davvero interessante. Le cinque ragazze hanno una personalità ben diversa ed è stato curioso anche osservare l’evoluzione del loro rapporto. A mio avviso le figure che prevalgono sono tre: Aster, Clementine e Violet. La mia preferita è senza dubbio Aster che sin dal primo momento prende in mano la situazione e con una lucidità davvero invidiabile diventa il vero punto di riferimento di questo piccolo gruppo di giovani smarrite e spaventate per il loro futuro. Clementine è invece un personaggio, soprattutto nelle prime pagine, più delicato e vulnerabile. È la sorella minore di Aster e tra di loro c’è un legame davvero profondo. Aster ha provato in tutti i modi di difenderla il più possibile dalle brutture del mondo che le circonda ma purtroppo non sempre ha avuto successo. Violet è il personaggio più ambiguo. È altezzosa, arrogante ma forse potrebbe celare, dietro questi suoi atteggiamenti, dei grandi segreti…

Good Luck Girls è un libro dalla trama incalzante che coinvolge il lettore sin dalla prima pagina. C’è molta azione in questa storia e non ci sono punti lenti o difficoltosi che rendono la lettura pesante o complicata. La cosa che mi ha sorpreso maggiormente di questo libro è stata infatti la scorrevolezza che rende particolarmente agevole e veloce la lettura del romanzo.

Era troppo stordita dalla stanchezza per provare una vera felicità. Era piuttosto un misto di orgoglio e testardaggine, e lei ci si aggrappò. Avevano superato indenni la loro prima notte all’aperto.

Good Luck Girls è stata una lettura coinvolgente che mi ha regalato ore di relax e di divertimento ma che nasconde delle tematiche di grande importanza. La Davis esalta valori come l’amicizia, la sorellanza e il gioco di squadra ma tratta un argomento delicato e che purtroppo è tristemente attuale. Sfortunatamente le schiave sessuali non esistono solo ad Arketta ma sono una triste realtà.

Aster si chiese di nuovo se Violet non avesse fatto la cosa più giusta. Ma Violet ha mentito. Mamma Fleur ha mentito. Avevano mentito tutti. Era grazie a una menzogna che le ragazze andavano a finire nella casa di benvenuto.

Good Luck Girls è un romanzo adrenalinico, movimentato che mi ha regalato molte emozioni.

È praticamente impossibile non affezionarsi alle protagoniste e non provare ansia per la loro sorte. La Davis è stata senza dubbio una scoperta interessante che mi ha regalato quella sensazione di originalità e di nuovo che cercavo e la seguirò anche in futuro.

 Consiglio questo romanzo a chi è in cerca di una lettura fresca e scorrevole e agli amanti del fantasy.

Il romanzo è disponibile su Amazon

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.