Review party: “Arsenico e tazze di tè” di Agatha Christie – ed Mondadori

116874825_3450344618329218_4518749646031588769_o

Buongiorno! Oggi partecipo al review party di Arsenico e tazze di tè di Agatha Christie. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.

109845049_1065466293849162_8682283651374314298_nTrama

Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po’ pignoli: Miss Marple di St Mary Mead.

Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l’istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.


Recensione di Mara

Adoro Agatha Christie da sempre e quando esce qualche opera che la riguarda non mi tiro mai indietro. Qualche giorno fa è uscito in libreria Arsenico e tazze di tè, un saggio dedicato a uno dei personaggi che l’hanno resa maggiormente celebre: Miss Marple.

Nel corso degli anni credo di aver letto almeno una volta quasi tutta la produzione letteraria della Christie. La sua genialità e la sua capacità di incollare il lettore alle pagine grazie a trame imprevedibili e alla sua ironia sono davvero leggendarie.

Carica di curiosità mi sono immersa tra le pagine si Arsenico e tazze di tè, un’opera che non avevo mai letto in precedenza che ci regala un ritratto di Miss Marple. Chi è Miss Marple? I lettori amanti dei gialli avranno sicuramente avuto modo di incontrare almeno una volta questa anziana signora dall’aria mite e fragile a cui non sfugge mai nessun dettaglio. Miss Marple è amata e odiata da tutti gli investigatori della zona che sono però costretti spesso a chiederle aiuto per la risoluzione dei casi più intricati perché l’intuito e l’acume di Miss Marple sono davvero leggendari.

«La gente non è sciocca. Perlomeno la gente di villaggio.»

Arsenico e tazze di tè è un’opera breve che si legge davvero in poche ore e intrattiene il lettore con grande piacere. Oltre alla biografia di Miss Marple troviamo nel testo numerose citazioni estrapolate dai vari romanzi di cui è protagonista. Ho amato moltissimo ritrovare in unico volume le sue frasi più celebri e le sue perle di saggezza!

«Gli inglesi sono davvero strani da questo punto di vista. Persino in guerra, sono molto più orgogliosi delle sconfitte e delle ritirate che delle vittorie. … sembriamo sempre quasi imbarazzati dalla vittoria, ne parliamo come se non fosse il caso di vantarsene.»

Arsenico e tazze di tè non è quindi un vero romanzo ma è una piccola perla che non può mancare a mio avviso in casa di un vero appassionato della regina del giallo. Se sei un fan della Christie non fartelo scappare!

Il romanzo è disponibile su Amazon

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.