Review party: “Il gatto del bianco Natale” di Florence McNicoll – Newton & Compton

Buongiorno! Oggi partecipo al review party de Il gatto del bianco Natale. Ringrazio la casa editrice per l’opportunità.

Trama

Il Natale è arrivato anche nel rifugio per cani e gatti in cui Laura lavora, ma lei è troppo impegnata nella ricerca di una casa per Felicia, una splendida e altezzosa micina dal cuore d’oro. Il ragazzo di Laura, Rob, non riesce a capire perché lei passi così tanto tempo al rifugio, ma per lei gli animali non sono solo una professione: sono la sua vita. Più passa il tempo e più Laura sente di aver bisogno di un partner che sia sulla sua stessa lunghezza d’onda. Quando nove persone si presentano al rifugio, tutte alla ricerca di un cucciolo che possa portare un po’ d’amore nelle loro vite, una sola fa colpo su Laura. È Aron, un affascinante sconosciuto che si innamora a prima vista di Felicia. Nonostante il carattere diffidente della gattina, infatti, lui sembra essere riuscito a guadagnarsi la sua fiducia. Laura ancora non lo sa, ma il cuore di Felicia non è l’unico che Aron potrebbe aver conquistato… Un dolcissimo cucciolo cerca una casa per Natale… ma soprattutto un cuore pieno d’amore.


Recensione di Mara

Adoro i gatti. Ho trascorso praticamente tutta la mia vita in compagnia di un felino. La loro bellezza, la loro eleganza riesce a conquistare il cuore anche della persona più fredda. Purtroppo, però, non tutti i gatti sono fortunati allo stesso modo e accanto ai tanti mici domestici che in questo momento vivono serenamente al calduccio con i loro padroni ce ne sono molti altri che una casa ancora non ce l’hanno e che vivono in gattili in attesa di essere adottati. Lo ammetto, ogni volta che penso a questi gatti più sfortunati mi si stringe il cuore e mi dispiace perché se potessi li adotterei tutti ma purtroppo non posso e scontrarmi con questa realtà non è mai piacevole. Il gatto del bianco Natale è un libro uscito in questo periodo che ha attirato subito la mia attenzione. Leggendo la trama, infatti, mi è subito parso di avvertire una certa affinità con la protagonista e quindi non ho potuto fare a meno di inserirlo nella lista delle mie letture.

Laura è una giovane trentenne che lavora con grande impegno in uno dei più noti gattili della Gran Bretagna. In questo rifugio si trovano davvero molti gatti e il suo compito è quello di trovare il padrone giusto per ognuno di loro. I gatti, infatti, non sono tutti uguali. Ognuno di loro ha la propria personalità (esattamente come gli umani!) e le proprie esigenze ed è quindi necessario trovare delle persone giuste per ognuno di loro. Tra i vari gatti ospiti del rifugio ce n’è una che ha colpito in modo più profondo il cuore di Laura, la piccola Felicia, una gattina che è ospite ormai da diversi mesi nella struttura e che ha bisogno di cure particolari perché malata di FIV. La FIV è una patologia che richiede diverse accortezze da parte del proprietario e che potrebbe comportare anche un certo impegno economico. Felicia è una micina meravigliosa. È dolce, coccolona e tenera ma nessuno pare essere il padrone giusto per lei. Forse, però, un po’ di fortuna e la magia del Natale potrebbero fare il miracolo!

Il gatto del bianco Natale è un romanzo dalla trama tenera, dolce e toccante. Mi sono più volte immedesimata in Laura e nella sua passione per i gatti, una ragazza dolce, sensibile che però spesso non si sente compresa dal suo compagno e che quindi non può fare a meno di porsi delle domande su se stessa e sulla sua vita. In apparenza questo libro è una semplice storia natalizia ma tra le sue pagine l’autrice tocca un sacco di argomenti d’attualità degni di riflessione: l’abbandono degli animali, la figura della donna nella società, il lutto, l’amore e l’amicizia. In sostanza Il gatto del bianco Natale è un romanzo di spessore travestito da racconto leggero. Leggere questa storia è stata un’esperienza piacevole e rilassante perché ogni tema affrontato dall’autrice è stato trattato con delicatezza e con la giusta sensibilità. Questo libro è particolarmente adatto per chi ama i gatti, il Natale e i valori semplici di una volta. Con un tocco di romance poi, l’autrice rende ancora più accattivante e piacevole la trama. Grazie a uno stile fluido, diretto e scorrevole questa lettura è veloce e particolarmente adatta per ravvivare una serata fredda e noiosa. Consiglio questo libro a chiunque abbia voglia di tenerezza. Da leggere con una bella tazza di cioccolata calda tra le mani!

Il romanzo è disponibile su Amazon. Buona lettura.

Mara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.