Review party: “Tutto a posto tranne l’amore” di Anna Premoli – ed. Newton & Compton

Buongiorno! Oggi partecipo al review party di Tutto a posto tranne l’amore di Anna Premoli. Ringrazio la casa editrice per l’opportunità.

Trama

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…


Recensione di Mara

Febbraio è il mese dell’amore e, anche se non sono una persona particolarmente amante delle ricorrenze, questa atmosfera particolarmente romantica che avvolge le città in questo periodo ha influenzato anche me. Inoltre, ogni scusa è buona per perdersi tra le pagine di un bel romance. In questi giorni è uscito in libreria Tutto a posto tranne l’amore, il nuovo romanzo di Anna Premoli, un’autrice che ormai non ha bisogno di troppe presentazioni e che è amata da tutte le lettrici di romance e chick-lit. Quando sono stata invitata a partecipare a questo evento ho fatto letteralmente i salti di gioia! Avevo proprio bisogno di leggere una storia romantica e così, appena l’ho avuto tra le mani, mi sono immersa tra le pagine di questo romanzo.

In pochi istanti la Premoli ci immerge nelle atmosfere, a me molto familiari, della Milano degli inizi del 2020. Tra le descrizioni di vie e quartieri in cui sono cresciuta incontriamo i protagonisti di questa storia: Ludovico e Ginevra.

La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti di forza di questa storia e mi sono ritrovata più volte a simpatizzare con loro. Ludovico e Ginevra sono due adulti, ormai quarantenni, che hanno alle spalle ormai molte esperienze. Un tempo sono stati sposati ma qualcosa, anni fa, ha messo fine alla loro storia d’amore. Il passato  a volte però torna a bussare alle porte e Ginevra e Ludovico si ritrovano di nuovo a dover condividere degli attimi insieme. Ludovico è un uomo preciso, meticoloso ma che allo stesso tempo nasconde un animo dolce, tenero che mi ha davvero affascinato. Anche se sono trascorsi diversi anni dalla fine del suo rapporto non è mai riuscito a lasciarsi alle spalle la sua ex. Ginevra è una ragazza che ha faticato per costruirsi una professione e per ritrovare la propria indipendenza dopo che il suo matrimonio è naufragato miseramente. Osservandola sembra la classica donna determinata, forte e sicura di sé ma dietro le sue battute sarcastiche si nasconde una ragazza dal cuore romantico che ha bisogno di affetto.

Tutto a posto tranne l’amore è un romanzo romantico, divertente ma anche estremamente introspettivo. In questo libro, infatti, la Premoli non ci racconta il classico amore da favola che troviamo in molti romanzi in cui, dopo un colpo di fulmine, i due innamorati coronano il loro sogno ma ci racconta una storia più complessa e ricca di sfaccettature. in poche parole tra le pagine di questo libro ho trovato una storia realistica che parla di un rapporto complesso, ricco di alti e bassi e incomprensioni. Il sentimento che unisce Ludovico e Ginevra è nato in modo lento, è profondo, maturo e si è evoluto nel corso degli anni anche a causa dei cambiamenti che inevitabilmente la vita ti mette davanti al tuo percorso. Leggere queste pagine è stato davvero piacevole e mi ha portato a riflettere molto sui rapporti di coppia in generale e sulle tante sfide che spesso si è costretti ad affrontare.

La scelta di scrivere una storia a Milano nel 2020 è stata a mio avviso a dir poco coraggiosa e l’ho apprezzata molto. Più volte lo scorso anno mi sono ritrovata a pensare a come dovesse essere complicato ambientare una storia d’amore nell’anno peggiore che la mia generazione abbia vissuto e sono contenta che un’autrice come la Premoli abbia raccolto questa sfida. Leggendo queste pagine ho rivissuto quei terribili mesi di quarantena che sono ancora purtroppo vividi (e una minaccia reale per il prossimo futuro) nella mia testa. Con una sottile ironia l’autrice è riuscita a parlare di quei giorni che inevitabilmente sono stati una fonte di sofferenza per tutti ed è riuscita a strapparmi anche diversi sorrisi. L’ironia salverà il mondo! Sono davvero lieta che la Premoli abbia in qualche modo contribuito a farmi ricordare certi momenti con una chiave più leggera e con minore tristezza. Non ho potuto, però, fare a meno di rispecchiarmi in molte delle situazioni descritte e di condividere i tanti pensieri e le varie riflessioni su quei momenti che hanno obbligato le persone a una vita più reclusa ma anche ad avere una maggiore consapevolezza di se stessi e dei propri limiti. Oltre a Ludovica e Ginevra nel romanzo incontriamo una serie di personaggi secondari, alcuni dei quali davvero esilaranti come la signora Fumagalli, che hanno arricchito e reso più divertente la storia. Lo stile della Premoli è un altro punto a favore. La sua penna è scorrevole, pulita e mai troppo pesante. I dialoghi frizzanti e il ritmo della narrazione incalzante hanno reso piacevole e veloce la lettura.

Tutto a posto tranne l’amore è un romanzo che personalmente ho apprezzato molto e che consiglio a chi ama le storie romantiche. Al termine della lettura ho provato una piacevole sensazione di benessere che mi ha fatto vivere meglio il resto della giornata. Questo romanzo è l’ennesima conferma del talento di Anna Premoli, autrice che continuerò a seguire in futuro e non vedo l’ora di leggere le sue prossime opere. Ieri era San Valentino ma siete ancora in tempo per essere romantici! Se amate i romance non lasciatevelo sfuggire!

Il romanzo è disponibile su Amazon. Buona lettura! Mara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.