Review party: “Con o senza di noi” di Valentina Sagnibene – DeAgostini

Buongiorno! Oggi partecipo al review party di Con o senza di noi di Valentina Sagnibene. Ringrazio la casa editrice per l’opportunità e il blog Vivere tra le righe per la grafica.

Trama

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

Valentina Sagnibene ha la capacità di farci palpitare e commuovere con i suoi personaggi, entrando nelle loro vite e descrivendole senza invaderle, con rispetto e affetto. Il risultato è una storia romantica, struggente e incredibilmente vera. – Virginia Bramati, autrice bestseller di Tutta colpa della neve! (E anche un po’ di New York)


Recensione di Mara

Non conoscevo Valentina Sagnibene prima d’ora ma qualcosa della trama di Con o senza di noi ha stuzzicato la mia curiosità sin dal primo istante e così, ho subito inserito il romanzo nella lista delle mie letture di questo mese, anche se non sapevo bene cosa aspettarmi. L’adolescenza per molti è un periodo che si ricorda con una certa dose di affetto e di nostalgia, in fondo quando si è così giovani ci si sente quasi eterni e potenti e nulla sembra sconvolgere le nostre vite. Per alcune persone, però, è un’età critica, complessa e carica di sofferenze. Nuvola e Tommaso, i due protagonisti di questo romanzo, sono due diciassettenni che appartengono a questa seconda categoria. Nuvola e Tommaso sono due ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola e si stanno preparando per l’esame di maturità e per affacciarsi al mondo degli adulti. Se ci ripenso, ho ancora impresse le emozioni di quei momenti, quella tensione e quell’incertezza carica di speranze verso il futuro! Come ogni studente che si rispetti anche Nuvola e Tommaso, quindi, si dividono tra la loro vita familiare e gli impegni scolastici. La caratterizzazione dei due protagonisti è uno dei punti di forza del romanzo che ha un’impronta fortemente introspettiva.

In apparenza i due sembrano due figure agli antipodi con ben poche cose in comune, ma la realtà è molto diversa. Nuvola, infatti, ha trascorso gran parte della sua vita cercando di nascondersi dagli altri. È una di quelle persone che potremmo definire “invisibili”, che non attira l’attenzione e che non crea legami forti con nessuno. È una ragazza introversa e non è interessata ai pettegolezzi e ai comuni divertimenti delle sue compagne. Preferisce trascorrere il tempo per conto suo, immersa nei suoi pensieri e nei suoi disegni, fuggendo da qualcosa o qualcuno e con il cuore colmo di domande a cui ancora non ha trovato una risposta. Nuvola é una ragazza sola, incompresa e ama rifugiarsi sul tetto della sua scuola, dove può osservare distaccata il mondo che la circonda. Ma Nuvola non è l’unica che ama la tranquillità di quel posto. Tommaso, un suo compagno di scuola, cerca rifugio anche lui a tredici metri dal terreno. A differenza di Nuvola, Tommaso è il ragazzo più popolare della scuola. Il suo talento eccezionale per lo sport lo hanno reso una vera e propria star, ma proprio come le persone più in vista si sente sempre più oppresso dalle pressioni continue e dalle aspettative dei suoi allenatori e dei familiari. Anche Tommaso si trova a sentirsi fondamentalmente solo e incompreso. Un giorno incontra Nuvola e quasi per caso tra i due nasce un legame particolare…

Con o senza di noi è un romanzo intenso che mi ha fatto rivivere le luci e le ombre dell’adolescenza. Se c’è una cosa certa è che quella fase della vita è delicata e ricca di contraddizioni e ho apprezzato molto la delicatezza e il realismo che l’autrice riesce a imprimere in queste pagine. Mi sono affezionata moltissimo ai protagonisti principale, forse perché ho intravisto molte similitudini tra me e Nuvola (anche se non sembra in passato ero una ragazza molto introversa) e, quindi, inevitabilmente non ho potuto fare a meno di amarla. Attorno a Nuvola e Tommaso compaiono diversi personaggi secondari che hanno un ruolo più o meno importante nella vicenda e che rendono più vivo il mondo di questi due ragazzi. Con o senza di noi è una storia emozionante che parla di amore, d’amicizia ma anche di quel vuoto lancinante della solitudine. La trama di questo romanzo è stata studiata con grande intelligenza ed è ricca di colpi di scena. Ci sono stati dei momenti durante la lettura che mi dimenticavo di avere tra le mani una storia di fantasia e non ho potuto fare a meno di provare sulla mia pelle le emozioni dei giovani protagonisti. Grazie a uno stile fluido e all’alternanza del pov dei due protagonisti leggere questo libro è stato piacevole e veloce. Se siete in cerca di una storia toccante ricca di spessore, di sentimenti, non perdete questo libro!

Il romanzo è disponibile su Amazon. Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.