
Buongiorno! Oggi partecipo al blogtour de La mia vita nella tua di Jojo Moyes. Ringrazio la casa editrice per l’opportunità.

Trama
Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d’affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un’altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall’animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un’estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell’amicizia al femminile.
Perché leggere il libro
Quando ho scoperto che la Moyes stava tornando in libreria con un nuovo romanzo non ho potuto fare a meno di gioire. Già diverso tempo fa, infatti, l’autrice mi aveva conquistato con la sua penna delicata e le sue storie ricche di emozioni e di sentimento. La mia vita nella tua non è da meno e se amate le storie profonde, che toccano corde segrete della vostra anima vi consiglio di non perderlo. Al centro della storia ci sono Sam e Nisha, due donne che si incontrano per uno scherzo del destino e che stanno attraversando un periodo davvero particolare. La Moyes come sempre riesce a parlare di argomenti attuali e che parlano di vita vera in cui è impossibile rispecchiarsi senza grosse difficoltà. La mia vita nella tua è un romanzo che si concentra principalmente sulle figure femminili e per certi aspetti l’ho percepita come una lettura che esalta la figura della donna e tutte le difficoltà che deve affrontare (una lettura perfetta visto che tra pochi giorni è anche la festa della donna). Spesso si dice che tra le donne c’è molta invidia e competizione ma ne La mia vita nella tua la Moyes ci racconta una storia completamente diversa e l’amicizia che nascerà tra queste due donne è qualcosa di profondo e assolutamente invidiabile. Se ancora credete in certi valori, questo romanzo fa decisamente per voi. La Moyes, inoltre, affronta il tema del cambiamento. Affrontare certe situazioni inaspettate non è facile e talvolta, soprattutto quando come Sam e Nisha non si è più nel fiore degli anni, l’incertezza fa molta paura. La mia vita nella tua ci ricorda che non è mai troppo tardi per riprendere in mano le redini della propria vita. Se state attraversando una fase difficile della vostra esistenza e sentite che è necessario apportare alcuni cambiamenti forse questa lettura può aiutarvi a trovare un pizzico di coraggio e a non sentirvi del tutto sole. Un altro aspetto che ho adorato di questa storia e che è assolutamente un punto di forza e un valido motivo per leggerlo è lo stile dell’autrice. Quando è necessario la Moyes sa essere toccante e commuove con le parole le lettrici, in altre occasioni invece sa essere anche ironica e divertente. In fondo, a pensarci bene, la vita è proprio così: un’alternanza di momenti difficili a episodi spensierati. La mia vita nella tua è un libro che consiglio principalmente a quelle lettrici che in genere amano le storie rosa, ricche di sentimento e introspezione. Se come me siete sempre alla ricerca di emozioni, non potete perderlo!
Il romanzo è disponibile su Amazon. Buona lettura!