Le coppie Librose: Ross e Demelza

Buongiorno amici lettori!

Oggi partecipo all’iniziativa organizzata da Susy del blog I miei magici mondi dedicata alle coppie romantiche dei nostri romanzi preferiti. Quale modo migliore per celebrare febbraio, il mese dell’amore?

Optimized-I-libri-di-Brittainy-C.jpg

Ieri il blog My page a la page ci ha presentato Cassie e Ky, personaggi nati dalla fantasia di Ally Condie.

Io, invece, mi occuperò di presentarvi la coppia Ross e Demelza, i protagonisti della saga di Graham, Poldark  (è un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo!).

poldarkLa saga è piuttosto lunga e recentemente in Italia sono usciti i primi 4 volumi grazie alla casa editrice Sonzogno. La storia è ambientata in Cornovaglia alla fine del 1700 e si apre con Ross che ritorna a casa dopo aver combattuto per un lungo periodo nell’esercito inglese nella guerra d’indipendenza americana e, provato dalle numerose esperienze vissute, si trova ad affrontare una realtà diversa da quella che aveva lasciato. Per cominciare la sua fidanzata Elizabeth, una donna di classe e di nobili origini, sta per sposare Frank, il cugino di Ross, mentre la situazione finanziaria della sua famiglia è a dir poco drammatica. Nonostante le notizie sconvolgenti ricevute e la profonda amarezza per il matrimonio di Elizabeth, Ross è un uomo dalle mille risorse, un uomo che la guerra ha fortemente temprato e che non ha piegato. Egli decide perciò di tirarsi su le maniche e rimettere in sesto i suoi affari oltre alla casa.

La sua strada incrocia quella di Demelza, una ragazza, poco più che bambina all’inizio della storia, provata dalla miseria e da un padre violento, che egli toglie da una condizione di umiliazioni per iniziare a lavorare come domestica a casa sua.

Demelza è totalmente diversa dal primo amore di Ross: non è di nobile lignaggio e non ha ricevuta una raffinata educazione come Elizabeth, ma nonostante tutto è determinata a ritagliarsi un posto nella vita del suo benefattore e cerca sempre di adeguarsi e di migliorarsi per farsi accettare sia dalla società in cui ormai vive sia per non far sfigurare Ross. In apparenza fragile, dimostrerà invece d’avere una grande forza di carattere e di volontà.

poldark1

La storia tra Ross e Demelza  non è la classica storia di un colpo di fulmine che finisce con il classico epilogo “e vissero felici e contenti” bensì si basa su un legame che nasce e si fortifica con il tempo diventando profondo e passionale. Ross inizia a guardarla con occhi diversi quando si accorge che non è più una bambina. La loro relazione è tutt’altro che semplice perché mal vista dalla gente a causa della diversa estrazione sociale per cui spesso devono lottare anche contro le malelingue e le diffamazioni della gente. Come ogni coppia che si rispetti la loro vita coniugale attraversa dei periodi di alti e bassi e moltissime difficoltà che hanno sempre superato anche grazie a un forte senso di complicità che li contraddistingue e che li porta a comprendersi l’un l’altro senza troppa fatica e a sostenersi a vicenda.

Sono una coppia che ho trovato sempre molto “realistica” perché questi due personaggi non sono persone perfette, ma presentano un gran numero di difetti. Ammetto che in diverse occasioni, per quanto io ammiri la sua forza di volontà e il suo senso di onore e giustizia, avrei preso a sberle Ross perché, proprio come accade alle persone migliori, a causa della sua testardaggine compie azioni del tutto discutibili.

Come molti di voi sapranno, dalla serie dei libri di Poldark sono stati tratti due adattamenti televisivi, uno che risale agli anni 70 (e che non sono ancora riuscita a vedere) e uno recente interpretato da Aidan Turner ed Eleanor Tomlison. Questa versione, anche se presenta alcune differenze rispetto ai romanzi, è a dir poco meravigliosa. Personalmente non vedo l’ora di vedere la quarta stagione (che è in lavorazione). Consiglio caldamente la lettura dei libri e la visione di questa serie. Non ne potrete fare più a meno e vi innamorerete dei personaggi.

E a voi quali coppie presenti nella letteratura sono rimaste nel cuore?

Optimized-Coppie-librose (1)

Ringrazio come sempre Susy per avermi coinvolto ancora una volta in un suo progetto e vi ricordo l’appuntamento di domani sul blog Le mie ossessioni librose  dove potremo conoscere Ella e Misha (nati dalla penna di Jessica Sorenson).

12 pensieri su “Le coppie Librose: Ross e Demelza

  1. Grazie Mara come sempre di partecipare a questi progetti che adoro creare.
    Mi piace tantissimo la serie infatti è lì che ho conosciuto Poldark e devo dire che sono daccordo con te perchè effettivamente Ross e Demelza sono una coppia reale piena di pregi e difetti e come tale più vera.
    Purtroppo non ho ancora letto di prima ma spero di farlo.
    Ross e Demelza poi sono due personaggi che mi sono piaciuti subito, come te Ross alcune volte l’avrei preso a schiaffi ma per fortuna riesce a farsi perdonare e Demelza è una bellissima protagonista femminile.
    Mi è piaciuto molto come li hai descritti

    Piace a 2 people

  2. Ho appena finito Demelza e devo dire che è un personaggio che mi piace molto. Anche Ross non mi dispiace, ma certe volte, come dici tu la sua testardaggine ti fa venire voglia di picchiarlo. Non vedo l’ora di leggere il terzo.

    Piace a 2 people

    • Per fortuna io trituro di tutto…tendenzialmente mi lancio su più generi (poi ovviamente ti becchi anche certe sole) perchè non so mai se possono essere nuove scoperte oppure delusioni. Con Poldark c’è stato amore a prima vista ma devo dirti che conosco persone a cui non piace…insomma il bello della lettura è anche questo

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.