Blogtour: “Quando tutto cambia” di Susy Tomasiello – Collana Starlight – Ambientazione

banner blogtour (1)

Buongiorno e buon lunedì! Oggi ho il piacere di ospitare il blogtour dedicato all’ultimo romanzo di Susy Tomasiello Quando tutto cambia. Ringrazio la casa editrice per la copia ARC e l’autrice per avermi coinvolto.

Prima di entrare nel dettaglio e di parlare delle ambientazioni che fanno da scenario alla vicenda vi lascio la trama e i dettagli generali del romanzo.

Titolo: “Quando tutto cambia”

Autore: Susy Tomasiello

Editore: collana Starlight (Pubme)

Formato: ebook e cartaceo

Genere: urban fantasy

Data di pubblicazione: 14 gennaio

81638108_548952439023919_6496120550388137984_o (1)Trama

Può una scelta cambiare il corso della nostra esistenza?

Lara è un angelo custode che ama immensamente il suo lavoro. Aiutare i suoi protetti a trovare la strada verso il bene la rende orgogliosa e proprio per questo non si tira indietro quando arriva improvvisa una nuova missione: salvare una bambina dalle grinfie di una donna che la sta portando sulla via della perdizione. Accompagnata dal suo fedele famiglio Falcon, Lara riesce facilmente a liberarla, ma presto scopre di essere bloccata in una città piena di demoni senza possibilità di contattare i suoi simili. E il motivo sembra proprio essere la bambina spaurita al suo fianco, che deve proteggere a tutti i costi…

Jason è un ragazzo destinato a rimanere per sempre in una città grigia e desolante come Down Rane. Con la gatta Ravell sempre al suo fianco, cattura e uccide tutti i demoni che incontra, grazie al marchio che l’ha reso il cacciatore di demoni più temuto al mondo. Ma quel marchio per lui non è altro che una condanna, farebbe di tutto per liberarsene. Anche allearsi con un odiato angelo.

Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai, e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto…

 E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?

«Non sei quello che vuoi far credere, dentro di te si nasconde qualcosa di buono. Io riesco a vederlo».

«Stai dicendo un mucchio di sciocchezze. Pensi di vedere qualcosa soltanto perché siamo qui insieme per costrizione, ciò nonostante sappiamo benissimo quanto siamo diversi e cosa in realtà comporta quest’alleanza momentanea».

«Alcune volte sono necessarie alleanze particolari. Io lo vedo più come un segno del destino».


Ambientazione

Quando tutto cambia è l’ultima avvincente storia nata dalla penna dell’instancabile Susy Tomasiello, autrice che ho avuto modo di apprezzare per i suoi romance e che questa volta è riuscita davvero a sorprendermi con questo fantasy emozionante e romantico. Oltre ad avere una trama interessante e dei personaggi che mi hanno conquistato sin dalla prima pagina, trovo che sia molto importante sottolineare il contesto in cui è ambientata la vicenda.

Il lavoro di world-building appare quanto mai accurato ed è fondamentale comprendere bene l’ambientazione per poter apprezzare in pieno la storia. Il mondo di Quando tutto cambia potrebbe sembrare in apparenza non troppo diverso da quello che ci circonda. La Tomasiello, infatti, ambienta la sua storia in un luogo simile a una qualsiasi cittadina che conosciamo e in un periodo storico vicino al nostro. Ma allora dov’è la particolarità di questo romanzo?

Tutti noi abbiamo sentito parlare nella nostra vita di dimensioni come il Paradiso e l’Inferno, dei luoghi che nessuno di noi ha avuto modo ancora di visitare e che non siamo nemmeno certi che esistano. Nel romanzo della Tomasiello il Paradiso e l’Inferno sono luoghi reali abitati da angeli e da creature spietate.

Il momento successivo, siamo avvolti entrambi dalla luce bianca che ci rende invisibile agli altri e ci permette di spostarci con velocità. Abbandoniamo i paesaggi verdi del Maryland e ci apprestiamo a salire le scale dell’enorme palazzo Bianco visibile soltanto agli angeli e ai nostri famigli. Il luogo dove ci sono i miei fratelli e le mie sorelle porta questo nome proprio perché la luce accecante che ci avvolge è di un bianco abbagliante. Mi ci vuole qualche attimo per riabituarmi di nuovo, succede tutte le volte che resto sulla Terra per un periodo prolungato.

Angeli e demoni hanno un’influenza pesante nella vita di tutti i giorni e Lara (l’angelo protagonista della storia),  a causa di una lunga serie di motivi, è costretta a recarsi a Downe Rane, una cittadina grigia, cupa e decisamente inospitale.

Down Rane è una cittadina orribile. Sporca, vuota e puzzolente. Adesso capisco perché è sperduta e poco conosciuta, anzi mi sorprendo che sia abitata.

La maggior parte degli eventi si svolgerà proprio in questo paesino che l’autrice non descrive nel dettaglio ma con le sue parole riesce a trasmetterci la sensazione di tensione, di insicurezza e di pericolo che aleggiano in questa città.

Mi guardo intorno per notare se qualcosa è cambiato: la città non mi è mai piaciuta fin dalla prima volta, eppure adesso sembra peggiorata. Il malcontento e la desolazione regnano sovrani, al punto che mi domando come facciano gli umani a vivere in queste condizioni.

Il mondo di Quando tutto cambia è un universo particolare in cui la realtà si mescola divinamente con l’elemento sovrannaturale. Non voglio addentrarmi troppo nel dettaglio perché a mio avviso ogni lettore deve avere il piacere di scoprire da solo le affascinati e solari atmosfere del Paradiso e i luoghi più tetri di Downe Rane e dell’Inferno.


Biografia

Susy Tomasiello nasce a Napoli e ha una grande passione per la lettura. Ha, infatti, aperto un blog chiamato “I miei magici mondi” dove parla di tutto ciò che legge. Un’altra sua grande passione è la scrittura. Ha pubblicato alcuni libri in self e con piccole case editrici che hanno creduto in lei, tra i quali: “Voglio solo te” (La Sirena Edizioni), “Non riesco a non amarti” (Collana Floreale), “Puoi fidarti di me” e “Puoi ancora fidarti di me” (Genesis Publishing), “Amo i tuoi silenzi” (La Sirena Edizioni), “Un marito per la mamma” (Self Publishing), “Note d’amore”, (Self Publishing), “Quando tutto cambia” (Collana Starlight).

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità ma se volete scoprire di più su questo romanzo vi consiglio di seguire tutte le tappe del blogtour. Buona lettura!

Un pensiero su “Blogtour: “Quando tutto cambia” di Susy Tomasiello – Collana Starlight – Ambientazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.