Gruppo di lettura: “La Principessa dei Mondi – La Terra” di Monica Brizzi – Genesis Publishing (Capitolo 1 e 2)

82929884_1335709159970646_5823290911034966016_o (1)

Buongiorno! Avete mai partecipato a un gruppo di lettura? Quando mi è stata proposta qualche tempo fa quest’idea da Susy (I miei magici mondi) non ho saputo resistere. Ma in che cosa consiste esattamente? A partire da oggi un gruppo di blogger volenterose vi parlerà di alcuni capitoli del romanzo La Principessa dei Mondi di Monica Brizzi.

Prima di entrare nel merito della mia tappa di oggi vi lascio la trama del romanzo e colgo l’occasione per ringraziare la casa editrice per la copia ARC.

Trama:

“In un mondo devastato dalla guerra, in cui umani e alieni combattono per la supremazia,

lui ha una sola missione: riprendersi la Terra. Lei un solo scopo: sopravvivere.”

È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani.

Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla.

Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?

Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani… Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?

La Principessa dei Mondi – La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all’ultima riga.

Vol. 1 della Trilogia “La Principessa dei Mondi”


Capitolo 1 e 2

Ho iniziato a leggere questa storia con una grande curiosità. Ammetto che era da diverso tempo che i romanzi della Brizzi avevano catturato la mia attenzione e, quindi, quando mi è stato chiesto di partecipare a questo progetto ho partecipato davvero con grande piacere.

La fantascienza è un genere letterario con cui ho un rapporto conflittuale: mi affascina, mi incuriosisce ma allo stesso tempo ho sempre il timore di leggere delle storie che alla lunga risultano asettiche e poco coinvolgenti.

Spinta dalla curiosità ho iniziato a leggere i primi capitoli di questa storia appena ho avuto il romanzo tra le mani e in un solo istante mi sono ritrovata coinvolta nelle vicende della protagonista. Niristilia è una principessa che sta vivendo un momento di grande difficoltà a migliaia di chilometri dal suo pianeta natio. Cosa le è successo? E perché è così lontana da casa?

Malarka indurì la mascella. “Perché?” “Perché abbiamo intenzione di riprenderci il nostro pianeta.”

È così che tutto iniziò.

Una delle prime cose che ho apprezzato di questo romanzo è l’abilità dell’autrice di coinvolgerti subito nella vicenda. Di solito per immedesimarmi in un personaggio e per “entrare” dentro la storia mi serve un quantitativo di tempo maggiore, invece, nel caso della Brizzi mi sono subito appassionata alla vicenda.

In assenza di un prologo vero e proprio i primi due capitoli fungono da introduzione a quelli che saranno gli sviluppi della trama vera e propria. Attraverso un sapiente uso della tecnica del flashback l’autrice ci fa conoscere il passato della protagonista, la sua vita, il background in cui vive e la difficile situazione politica tra il suo pianeta natio e la Terra. Leggendo soli i primi due capitoli si denota già un grande lavoro nella contestualizzazione della storia, un world-building decisamente accurato, verosimile e originale, e una costruzione dei personaggi studiata con grande abilità. In queste pagine iniziali vengono gettati “i semi” per una trama complessa, articolata e davvero interessante e il finale del secondo capitolo lascia un piacevole senso di suspense che invoglia a proseguire la lettura. Insomma La principessa dei mondi – La Terra sembra avere tutti gli ingredienti giusti per essere un romanzo davvero interessante.

Ma come proseguirà la storia? Curiosi di saperlo? Beh allora vi consiglio di seguire tutte le tappe di questo evento!

Il romanzo è disponibile su Amazon

Buona lettura!

83775985_1335554759986086_5798344456784576512_o (1)

6 pensieri su “Gruppo di lettura: “La Principessa dei Mondi – La Terra” di Monica Brizzi – Genesis Publishing (Capitolo 1 e 2)

  1. Pingback: Gruppo di lettura: “La Terra” di Monica Brizzi (Capitoli 12 & 13) – On Rainy Days

  2. Pingback: Gruppo di Lettura: "LA PRINCIPESSA DEI MONDI – LA TERRA" di Monica Brizzi – Genesis Publishing (Capitoli 18 – 19) – A LIBRO APERTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.