Tu leggi? Io scelgo! – Recensione: “Per lanciarsi dalle stelle” di Chiara Parenti – ed. Garzanti

Buongiorno! Torna la rubrica Tu leggi? Io scelgo! ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole) e Rosaria (Niente di personale). Per l’occasione sono stata abbinata al blog di Rosaria e tra le sue letture ho scelto di leggere Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti.

41mInO+YsrLTrama

È normale avere paura.

Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.

«Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non aver paura di fallire, a non dire “no”, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!” e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.»

Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull’importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull’amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.


Recensione di Mara

In queste giornate di fine luglio avevo bisogno di una lettura intensa che mi avvolgesse completamente trasportandomi in una nuova dimensione. Tra i vari libri che avevo in giacenza sul e-reader da diverso tempo ho notato Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti, autrice che ho già letto in passato e che mi aveva colpito in modo particolare per la potenza delle emozioni che è stata in grado di farmi provare.

Come spesso purtroppo capita non riesco sempre a leggere tutto subito nei tempi che vorrei. La vita quotidiana e i ritmi delle giornate rendono a volte difficile ritagliarsi uno spazio da dedicare alla lettura e a volte capita che certi romanzi debbano attendere un po’ prima di poter essere letti.

In cerca di relax e di emozioni mi sono lasciata guidare dalla penna dell’autrice e in pochi istanti mi sono ritrovata nei panni di Sole, la protagonista di questa storia. Come in ogni romanzo della Parenti la cura dei personaggi è impeccabile e quasi maniacale. Quando si legge una sua storia sembra quasi di entrare realmente all’interno delle vite di queste persone condividendo i loro pensieri e le loro emozioni ed è praticamente impossibile non provare empatia e non sentirsi coinvolti nella vicenda.

Sole è una giovane un po’ insicura che per tutta la vita si è lasciata bloccare dalla paura. La paura è un’emozione che ci difende dai pericoli ma quando è troppa e si diventa schiavi rischia di paralizzare completamente le nostre vite. In una lettera del passato Sole troverà un messaggio importantissimo di una sua amica, la persona per lei più importante con cui ha chiuso inaspettatamente i rapporti, che la esorta ad affrontare ogni giorno una paura diversa. Sole, per rispetto di quell’amicizia ormai perduta e per cercare di superare anche tutti i sensi di colpa che gravano sulla sua anima, si sforza di prendere finalmente in mano le redini della propria vita. Riuscirà a non essere più schiava delle proprie paure?

Per lanciarsi dalle stelle è un romanzo toccante, intenso e davvero profondo. Le emozioni che ho provato leggendo questo libro sono state davvero molte e spesso contrastanti. Ho avvertito il dolore di Sole, il peso dei suoi sensi di colpa ma anche la speranza e la voglia di ricominciare. Leggere questo romanzo è stata un’esperienza unica, che mi ha coinvolto a 360 gradi e che mi ha portato a riflettere sul mio rapporto personale con la paura. La Parenti in questo romanzo tratta temi delicati, fondamentali ed esorta il lettore a riflettere sull’importanza del godersi ogni singolo istante della nostra esistenza.

Grazie a uno stile fluido e ipnotico questo romanzo si divora letteralmente in pochissimo tempo.

Per lanciarsi dalle stelle è la conferma del grande talento di questa autrice che riesce a toccare e a smuovere delle corde molto intime dell’anima delle persone. Ogni lettore probabilmente avrà una chiave di lettura diversa ma sono certa che questo è un romanzo che non lascia indifferenti. Lo consiglio a chi ama le storie introspettive e intense!

Il romanzo è disponibile su Amazon

Non perdete le altre recensioni della rubrica!

75285841_3254732797897336_7751433297464687516_n (1)

10 pensieri su “Tu leggi? Io scelgo! – Recensione: “Per lanciarsi dalle stelle” di Chiara Parenti – ed. Garzanti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.