Blogtour: “Sweet Doris” di Emma Mei – Le ambientazioni

Buongiorno! Oggi partecipo al blogtour di Sweet Doris di Emma Mei, un romance contemporaneo che troverete presto sugli store. Ringrazio l’autrice per la copia del libro.

Trama

Dopo un doloroso passato, che le ha causato un serio crollo emotivo, Doris ha deciso di riprendere in mano le redini della sua vita, imparando ad amare se stessa e stringendo nuove amicizie. Prossima alla laurea, che la riporterà a lavorare alla Foster’s Industries, compila liste dei pro e dei contro sul ragazzo di cui è perdutamente innamorata: Mextli Foster, per il quale, quattro anni prima, ha lavorato come segretaria personale. Mextli è il classico figlio di papà, bello, affascinante e con la sindrome di Peter Pan.

Ha trentun anni, ma non ha ancora messo la testa a posto e, con la complicità dei suoi amici si diverte a prendersi gioco di Doris, persino durante il suo turno di lavoro come cameriera al 50’s. Tutto cambia la sera dell’addio al celibato di un amico di Mextli, durante la quale il ragazzo viene coinvolto in una goliardica prova di coraggio. La cantina del ristorante sarà testimone silenziosa del colpo di fulmine – seppur a scoppio ritardato – che Mextli proverà nei confronti di Doris. L’ostacolo? Convincere la ragazza dei suoi reali sentimenti.


Le ambientazioni

Sweet Doris è un romance contemporaneo frizzante e delicato che mi ha accompagnato in queste ultime giornate regalandomi ore di relax e di serenità. Anche se in questo libro la storia ruota principalmente attorno alle dinamiche relazionali e all’aspetto psicologico mi piace sempre avere un occhio di riguardo per le ambientazioni. Conoscere lo scenario in cui accadono gli avvenimenti narrati mi permette di immedesimarmi meglio nei protagonisti e di sognare a occhi aperti e inoltre parlare delle ambientazioni mi permette di stuzzicare la curiosità del lettore senza correre il rischio di svelare troppo della storia.

Lo stile dell’autrice è fluido e diretto e il ritmo della narrazione è piuttosto incalzante e per questo motivo la Mei non appesantisce la storia con lunghe descrizioni che avrebbero potuto distrarre l’attenzione ma lascia volutamente l’onere al lettore di immaginare alcuni degli ambienti in cui avviene la scena.

Uno dei luoghi di particolare interesse nel romanzo è San Francisco, una città che da sempre sogno di visitare e che mi affascina in modo particolare.

Le ripide colline e tutte quelle strade in salita che hanno fatto da sfondo anche a moltissimi film rendono questa città unica nel suo genere. Chi l’ha visitata è rimasto impressionato dalla sua bellezza.

A San Francisco troviamo un bell’equilibrio tra il vecchio e il nuovo: edifici dallo stile tipicamente vittoriani si affiancano ad altre strutture moderne creando un insieme armonioso e affascinante che testimonia la storia e la modernità di questa città che ogni giorno viene visitata da migliaia di turisti.

Quale scenario migliore per una storia d’amore?

Un altro luogo citato è Boise, una città che personalmente ho imparato a conoscere grazie a questo romanzo, capoluogo dello stato dell’Idaho.

Leggendo le avventure dei protagonisti mi sono incuriosita e ho cercato informazioni su questo posto (non si sa mai che un giorno non mi venga voglia di andarci) che ho scoperto essere ricco di attrattive e di luoghi culturali interessanti come il Boise Art Museum, l’Idaho Historical Museum, il Basque Museum e il Discovery Center of Idaho.

Boise è una città molto vivace, ricca di luoghi di interesse e bistrot.

L’azione nella storia si svolge in numerosi luoghi interni e si sposta anche su altre città. Tra i posti più suggestivi che colpiscono il lettore troviamo l’azienda vinicola.

Inoltre i protagonisti visiteranno altre città e altri luoghi davvero interessanti.

Spero che le immagini dei luoghi principali in cui si svolge la storia vi abbiano incuriosito almeno un po’. Volutamente non ho fatto riferimenti precisi ad avvenimenti e personaggi della storia perché non volevo rischiare di anticipare troppe cose che potrebbero rovinare la lettura. Se volete conoscere meglio questo romanzo, in attesa del 9 settembre (data dell’uscita) vi consiglio di seguire tutte le tappe del blogtour. Ieri sul blog The mad otter avete avuto modo di conoscere i protagonisti, domani sul blog The Reading’s Love potrete approfondire meglio i principali temi trattati dall’autrice.

Buona lettura!

Mara

4 pensieri su “Blogtour: “Sweet Doris” di Emma Mei – Le ambientazioni

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.