Review Party: “Vicious. Senza pietà (The Saints’ series Vol. 1)” di L. J. Shen – Always publishing

53046532_10216901993496512_5339861392335831040_n

Ciao a tutti! Oggi partecipo al Review Party di Vicious, l’atteso romanzo di L. J Shen. Ringrazio la casa editrice per la copia ARC e il blog Vaniti romance per avermi coinvolto nell’evento.

52464421_556177048233056_5070737569042399232_nSinossi

Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l’erede della famiglia, Baron “Vicious” Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia.

Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra.

Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious.

Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos.

Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell’uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino.

Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.


Recensione di Mara

Vicious è un romanzo che negli ultimi tempi è sulla bocca di tutti. Di solito non amo leggere libri tanto popolari. Per qualche oscuro motivo il mio interesse tende a scemare perché mi viene a noia sentire sempre parlare dello stesso prodotto e, inoltre, non sono una persona che ama seguire mode e tendenze.

Vi starete di certo chiedendo allora per quale motivo io abbia deciso di leggerlo. Non sono state le recensioni di altre colleghe blogger o post visti sui Social a convincermi, bensì la mia curiosità e la mia voglia di leggere qualcosa dove i personaggi non sono sempre troppo buoni e perfetti. Insomma, un pizzico di malvagità ogni tanto non guasta nei libri! (e, sottolineo, LIBRI).

Ancora una volta il mio istinto ha saputo guidarmi con saggezza. Vicious si è rivelata una lettura originale e davvero molto coinvolgente.

Il punto di forza, come dicevo, sono i protagonisti. Anche se mi sarebbe piaciuto prenderli accidentalmente a bastonate sui denti, non ho potuto fare a meno di amare la loro complessità e le mille sfaccettature della personalità.

Emilia è la classica brava ragazza che proviene da una famiglia umile con un background alle spalle piuttosto complicato. La vita non le ha di certo fatto sconti e i problemi non le sono mai mancati, ma anche se ha vissuto spesso in ristrettezza, ha sempre potuto contare sull’affetto della sua famiglia che l’ha sempre sostenuta. Emilia ha vissuto in un nucleo familiare felice, in cui forse è mancata la bistecca nel piatto, ma che le ha sempre donato amore e serenità. È cresciuta sapendo di dover convivere con determinate responsabilità e non si è mai tirata indietro. La sua forza di carattere e la sua fierezza sono qualcosa che ho davvero ammirato in tutto il romanzo. Resta una ragazza un po’ introversa, dall’animo sensibile e altruista che antepone sempre il bene degli altri alle proprie necessità. L’unica  vera debolezza è l’insana attrazione per Vicious, un ragazzo che conosce da quando era una liceale e da cui ogni persona sana di mente si terrebbe alla larga.

Vicious è indubbiamente un bel ragazzo. È carismatico, affascinante, subdolo e riesce sempre a ottenere quello che vuole. Non è il classico principe azzurro che alcune donne sognano di incontrare, anzi è il suo esatto opposto e forse l’unica cosa che ha in comune con l’ideale di “uomo perfetto” è la sua avvenenza. Vicious, come il suo stesso nome suggerisce, è un ragazzo che sa essere spietato. Il suo essere glaciale lo allontana dagli altri. Nessuno riesce mai a capire quello che gli passa per la testa. È davvero molto scaltro e calcola ogni azione in modo preciso e studiato. A differenza di Emilia, Vicious è cresciuto in un ambiente familiare privo di affetto e a nessuno dei suoi parenti è mai interessato il suo benessere. È stato parecchio solo nella sua vita e questo lo ha portato ad accumulare rancore nel suo cuore e a sviluppare una personalità spesso vendicativa e apparentemente malvagia. È il classico tipo maniaco del controllo che deve avere sempre tutto sotto il suo comando e a cui piace ricoprire una posizione di potere.

“Mi chiamo Vicious per un motivo, sono senza pietà”.

Vicious talvolta è davvero crudele e per ignoti motivi il suo bersaglio preferito sembra essere proprio Emilia. Perché la odia tanto?

Inutile dire che certi comportamenti mi hanno davvero innervosita e mi facevano letteralmente prudere le mani! Non capivo come Emilia non riuscisse ad allontanarsi dalla quell’aura nefasta scappando a gambe levate. O almeno questo è quello che avrei fatto io dopo aver dato qualche sberla a Vicious. La mia incomprensione riguardo alle sue azioni mi aveva un po’ preoccupata. Non amo i personaggi che agiscono con cattiveria gratuita e non amo i protagonisti che sono completamente malvagi anche perché non li trovo credibili. Ho sempre pensato che ogni persona abbia dei lati buoni, ma anche dei lati oscuri. Vicious avrà del buono?

La Shen non mi ha deluso e posso dirvi che la personalità di questo protagonista è davvero complessa eppure sviluppata magistralmente. I comportamenti di Vicious hanno una motivazione che si nasconde nel suo passato, ma di più non vi posso dire. Se siete curiosi leggete il libro!

La sua storia non è certo di quelle più semplici o più dolci da raccontare, ma vi basti solo sapere che a lettura ultimata io ero letteralmente innamorata di questo personaggio.

La nonna mi raccontò che il fiore di ciliegio è come la vita. Dolce e bellissima, ma così terribilmente breve. Troppo breve per non fare quello che desideri fare. Troppo breve per non trascorrerla con le persone che… ami.

Vicious è il tipico esempio di romanzo Angst, ovvero è uno di quei libri in cui uno dei due protagonisti si trova in una impasse psicologica. È un romance diverso dal solito e ben costruito che ha come protagonisti due ragazzi che sembrano in apparenza provenire da due mondi opposti ed essere inconciliabili tra di loro. La storia di Emilia e Vicious è passionale e complessa. Ci sono momenti in cui soffrirete con Emilia, altri in cui vi arrabbierete e rischierete di lanciare il libro dalla finestra e altri ancora in cui il vostro cuore si emozionerà per loro.

La trama è originale e nulla è mai quello che sembra. Vicious ed Emilia ci mostrano un sentimento con molte sfaccettature e spesso il confine tra amore e odio è qualcosa di molto sottile.

Inutile dire che ho divorato questo libro con la stessa foga con cui si addenta un trancio di pizza dopo una settimana di dieta. Non riuscivo a staccarmi da quelle pagine che mi stavano facendo provare tante emozioni complesse e contrastanti.

Lo stile fluido della Shen rende la lettura del romanzo veloce e piacevole. Ho apprezzato molto l’alternanza dei Pov perché mi è stato indispensabile per comprendere la personalità dei protagonisti e il loro legame.

Vicious era come luce in una nebbia scura. Ma io sapevo meglio di chiunque altro quanto dolorosamente potessero scottare le fiamme che danzavano dentro di lui.

Vicious è il primo romanzo della serie The Saints e non vedo l’ora di leggere anche i seguiti. Ci sono alcuni personaggi minori come per esempio Dean o Rosie, infatti, di cui mi piacerebbe sapere di più. Il finale è conclusivo e anche se ci sono in programma dei seguiti, soddisfa il lettore.

Se cercate un libro che vi farà fare le ore piccole, Vicious è perfetto. Non voglio sentirmi in colpa per cui vi consiglio di leggerlo durante il weekend per non arrivare poi troppo stanche al lavoro il giorno dopo. Scommetto che dopo averlo letto non riuscirete più a guardare un albero di ciliegio come facevate prima. Se volete sapere il perché non vi resta che leggere il romanzo!

Il romanzo è disponibile su Amazon

 

2 pensieri su “Review Party: “Vicious. Senza pietà (The Saints’ series Vol. 1)” di L. J. Shen – Always publishing

  1. Pingback: FHH Challenge: “Come conquistare Dean” #teamDean | ROMANCE E ALTRI RIMEDI

  2. Pingback: Tu leggi? Io scelgo! #22 | Librintavola

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.